Riomaggiore

Riomaggiore picturePartendo dalla Spezia, il primo villaggio che si incontra è Riomaggiore, che vanta la tipica struttura a schiera dei villaggi delle valli torrenziali, con versanti ripidi e fondovalle limitato.

Il paesaggio è quindi tipicamente verticale e scalinate a gradoni compongono le strade. La strada principale è un canale coperto, sotto il quale scorre il torrente Rivus Maior, da cui il nome del borgo.

L’abitato è composto dalle tipiche case a forma di torre, sviluppate su tre o quattro piani, con non più di due stanze per ciascun piano, accostate l’una all’altra in file parallele. Il materiale delle costruzioni è quello offerto dal luogo: pietra per i muri, ardesia per i tetti, e intonaco giallo o rosa per le facciate delle case. Si può entrare nelle case sia dall’ingresso principale che dal retro, accedendo ad un piano superiore.

Riomaggiore ospita la sede centrale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, evidenziato da una massiccia attività promozionale nell’intero paese.

La parte superiore del borgo è caratterizzata dal nuovo quartiere residenziale moderno, dove si trovano i “carruggi” più particolari delle Cinque Terre, che partono dall’arteria centrale Via Colombo e dal porto turistico.

Molto suggestiva la vista della marina, circondata da alte case-torri, ed inespugnabile dagli antichi pirati del Mar Ligure. Una vista stupenda si ha dal castello.